Trattamenti

Carie

La carie è la malattia dentale che causa la progressiva distruzione del dente.

Dell’eliminazione della carie si occupa l’odontoiatria conservativa attraverso la sostituzione del tessuto dentale infetto (nero, rammollito) con materiali estetici e non tossici, permettendo il mantenimento del dente in uno stato di salute nel tempo.

Pulpite

Il tipico mal di denti si manifesta con un dolore battente (pulpite) che tende ad aumentare di notte, dovuto ad una infezione della polpa dentale (terminazione nervosa che, quando infetta, preme sulla superficie dura del dente causando il dolore). 

Il trattamento della pulpite è affidato all’endodonzia, la branca dell’odontoiatria che si occupa della parte interna del dente, dove appunto risiede la polpa dentale.
Attraverso tecniche precise e d’avanguardia la polpa infetta viene eliminata e sostituita con materiali bioinerti che consentono il mantenimento del dente.

Gengivite

La gengivite è l’infiammazione delle gengive che si presentano con un colore rosso vivo, sanguinanti e dolenti. 

Il trattamento della gengivite è affidato alle figure dell’igienista dentale e dell’odontoiatra.
Le sedute di igiene sono finalizzate al ripristino della salute orale mediante l’eliminazione di placca batterica e tartaro.
La pulizia dei denti è un trattamento indispensabile per i pazienti a rischio piorrea (malattia parodontale che conduce alla perdita degli elementi dentali).

In studio utilizziamo un nuovo protocollo di igiene orale professionale, la GUIDED BIOFILM THERAPY (GBT), un trattamento gradevole e indolore.

Implantologia

L’impianto dentale consente la sostituzione di elementi dentali persi con delle “radici artificiali” in titanio che, mediante un processo biologico, ci consentono di applicare una protesi fissa. 

L’implantologia si occupa di sostituire denti persi per motivi cariogeni e/o traumatici.
L’impianto è una vite in titanio che viene inserita nell’osso e sulla quale vengono avvitate le corone.
L’implantologia ha migliorato le riabilitazioni funzionali ed estetiche contribuendo anche alla stabilità dei manufatti protesici.
L’inserimento degli impianti dentali viene concordato dopo un’attenta analisi del caso che comprende: anamnesi della salute generale del paziente, esami ematici e radiografici (tac).
Nel nostro studio, gli interventi chirurgici vengono effettuati in una sala dedicata ed eseguiti da personale specializzato in chirurgia orale.

TUTTI GLI IMPIANTI ED I BIOMATERIALI UTILIZZATI, VENGONO REGISTRATI CON I RELATIVI CODICI IDENTIFICATIVI (Decreto Legislativo 137/2022 Art. 15).

Ortodonzia

Denti affollati e malposizionati contribuiscono all’insorgenza non solo di carie, gengiviti e tasche parodontali ma anche a sovraccarichi muscolari e ripercussioni sull’articolazione temporo-mandibolare.

L’ortodonzia si occupa del ripristino della corretta funzione masticatoria, di una regolare espressione fonetica, dello sviluppo armonioso dei mascellari e della tutela dei denti.
Obiettivi questi, che vengono raggiunti attraverso uno studio del caso ed una terapia personalizzata che può essere gestita attraverso l’ortodonzia classica o Invisalign.

Pedodonzia

La prima visita nel bambino (in età pediatrica), ossia al termine dell’eruzione di tutti i denti decidui (24-30mesi), è fondamentale per:

  • Diagnosticare carie, alterazioni della formazione dello smalto, presenza di elementi dentari in eccesso o in difetto, malposizioni;
  • Intercettare alterazioni dello sviluppo cranio-facciale (malocclusioni);
  • Individuare la presenza di abitudini viziate (succhiamento del ciuccio e del dito, interposizione della lingua durante la deglutizione, frenulo corto;
  • Controllare la capacità del bambino di mantenere una corretta igiene orale.

Ai piccoli pazienti viene dedicato il tempo necessario per familiarizzare con lo studio dentistico e lo staff, stabilendo un rapporto di fiducia e collaborazione utile per i futuri trattamenti.
In questa occasione ai genitori vengono fornite informazioni sulle corrette regole di igiene orale ed alimentazione, sui tempi di caduta dei denti decidui e di sostituzione dei denti permanenti.

Prima visita

Richiedi di effettuare la tua visita odontoiatrica per comprendere lo stato di salute della tua bocca e quindi tutelare il sorriso, la funzione masticatoria e prevenire eventuali patologie orali.

La visita odontoiatrica è importante per :

  • Diagnosticare carie, gengiviti, parodontiti, stato di salute di lavori protesici preesistenti, la presenza di usure e abrasioni dovute a disturbi come il bruxismo (digrignamento dei denti), la presenza di placca e tartaro;
  • Valutare l’allineamento, l’occlusione e la corretta funzionalità e l’eventuale necessità di un trattamento ortodontico.

La prima visita è sempre corredata di radiografie endorali (radiografie di dettaglio), radiografia panoramica (OPT), rimandando ad una fase successiva l’eventuale esecuzione di una TAC CONE BEAM digitale qualora il caso lo necessitasse. Tutte le radiografie di competenza odontoiatrica possono essere eseguite all’interno del nostro studio in cui sono presenti dispositivi medici di ultima generazione.

Contatta lo studio